La digitalizzazione dei processi di agenzia permette di ridurre il carico dei processi gestionali e di recuperare il tempo da dedicare all’attività di vendita

Assicurazioni tecnologia

Le compagnie assicurative stanno ultimamente ripensando il proprio modello organizzativo e le politiche delle reti di vendita da implementare. Punto centrale in questo processo è la tecnologia, che si deve fortemente integrare tra la compagnia stessa e la rete agenziale così da migliorare l’efficienza e permettere un miglior rapporto con la clientela. La tecnologia, infatti, da un lato consente agli agenti di agire in modo proattivo e con un forte orientamento al servizio, dall’altra contribuisce a creare una conoscenza integrata sui clienti, sul contesto di mercato e sui prodotti.

Questo è quanto emerso dal recente workshop “Evoluzione e virtualizzazione della rete agenziale” tenutasi all’ Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.  Tutti i relatori che hanno partecipato all’evento, tra i quali Francesco Geremia (Assicurazioni Generali) ed Ezio Peroni (Alleanza Toro),  concordano nel sostenere che gli strumenti tecnologici possono essere un valido supporto per gli agenti, ma non possono sostituirli. Come ribadito più volte da Vincenzo Ciracola (Presidente nazionale ANAPA e Presidente Gruppo Agenti Generali) “le innovazioni tecnologiche devono essere utilizzate al servizio dell’intermediazione; gli agenti non temono la tecnologia a condizione che le Compagnie la mettano al servizio dell’agente e non contro”.

Uno dei temi affrontati è stata la digitalizzazione dei processi di agenzia che, in particolare, permette di ridurre il carico dei processi gestionali e di recuperare il tempo da dedicare all’attività di vendita; anche per questo tutte le Compagnie di Assicurazione sono al momento impegnate nello sviluppo di strategie di multicanalità integrata e digitalizzazione per  mettere a disposizione della rete di vendita nuovi strumenti che consentano maggiore efficacia commerciale nell’operatività che hanno sul territorio.