Il 93% ammette di essere legato alla tecnologia mobile mentre è in viaggio. Le strutture ricettive amplieranno la loro offerta di servizi mobile

dipendenza_web

Vacanza = evasione? Ormai non è più così. A dircelo è il TripBarometer Mobile e Social di TripAdvisor, il più grande sondaggio al mondo su strutture ricettive e  viaggiatori. Più di 9 viaggiatori italiani su 10 (93%) ammettono di essere legati alla tecnologia mobile mentre sono in viaggio. Il desiderio di restare connessi con la famiglia e gli amici e la paura di perdersi qualcosa sono le ragioni principali della crescente passione per la connessione mobile e per l’uso dei social media in vacanza.

Ma mentre i viaggiatori italiani si classificano al di sopra della media globale (87%) per quanto riguarda l’uso dei dispositivi mobili in vacanza, dai dati emerge che i rispondenti del Bel Paese non utilizzano i social media per vantarsi con gli amici, posizionandosi tra le nazionalità meno inclini a pavoneggiarsi.

Se telefonare (85%) e inviare messaggi (78%) sono le ragioni principali per le quali i viaggiatori italiani utilizzano gli smartphone in vacanza, una notevole parte li usa anche per altre funzionalità quali l’accesso ai social media. Lo studio ha anche rivelato che gli italiani sono più inclini a cercare consigli mentre sono in viaggio (35%) rispetto alla media globale (24%).

TripAdvisor tablet smartphone

Attenzione al gap: le opportunità del mobile

Lo studio rivela che le strutture ricettive a livello globale non soddisfano le aspettative dei viaggiatori in ambito mobile e le strutture Italiane non fanno eccezione. Nonostante la passione dei viaggiatori per i dispositivi mobili in vacanza, quasi un terzo degli albergatori a livello globale (31%) e a livello italiano (30%) non fa nulla per raggiungere gli utenti mobile. Le principali ragioni di questo gap  sono la mancanza di budget e di risorse (42%) e la carenza di conoscenza su come sfruttare il mobile (39%).


 
Richiesta dei viaggiatori globali Offerta degli albergatori globali Offerta degli albergatori Italiani
Siti mobile-friendly 39% 37% 29%
Possibilità di prenotare via mobile 33% 44% 34%
Offerte speciali per utenti mobile 27% 12% 12%
Offerte specifiche per zona 24% 5% 3%
App brandizzate per smartphone 19% 9% 4%
App brandizzate per tablet 13% 7% 3%

È però interessante notare come più della metà dei proprietari di strutture ricettive (54%) stia pianificando di espandere la propria offerta mobile nel 2014, e gli italiani sono primi in Europa per l’intenzione di crescita in questo ambito. I dati mostrano inoltre un maggiore impegno nell’interazione tramite dispositivi mobili da parte degli albergatori italiani per il prossimo anno, con una crescita del 7% nel numero di strutture ricettive che pianificano di offrire questo tipo di servizi.

“La dipendenza dei viaggiatori dai dispositivi mobili e dai social media rispecchia i trend che registriamo su TripAdvisor” ha dichiarato Marc Charron, President of TripAdvisor for Business.  “TripAdvisor ha in media 79 milioni di visitatori unici mensili da mobile, una crescita superiore al 216% rispetto allo scorso anno. Più di 50 milioni di persone hanno installato le nostre app e abbiamo visto che non vengono utilizzate solo in fase di pianificazione del viaggio ma anche durante il viaggio stesso. Inoltre, una recensione su tre è pubblicata su TripAdvisor da utenti connessi via Facebook, dimostrando che i viaggiatori desiderano condividere le proprie esperienze tramite le piattaforme social dopo essere stati in viaggio”.