La nascita delle leggi social, l’anonimato e l’era della consapevolezza

trend

Il 2013 volge al termine e Hotwire rilascerà a breve la quinta edizione del suo Digital Trend Report per svelare quelli che saranno i principali fenomeni che domineranno il panorama digitale nel 2014. In attesa del report completo Hotwire svela però in anteprima tre trend che caratterizzeranno il nuovo anno. 

  • La nascita delle leggi social: fino ad oggi il nostro sistema legislativo è stato applicato – anche se non uniformemente al mondo internet e dei social network dando vita alle più disparate sentenze relative a diverse tipologie di reati. Siamo certi che questa situazione cambierà nel corso del prossimo anno: l’emergere di un numero sempre maggiore di casi giudiziari legati al mondo online porterà, infatti, a una più precisa definizione della legge in ambito web.
  • Anonimato: nel mondo post-Snowden tendiamo a essere molto più prudenti rispetto a ciò che pubblichiamo online e il successo riscontrato dai nuovi motori di ricerca ‘amici della privacy’ conferma che non si tratta solo di un trend passeggero.
  • L’era della consapevolezza: il numero di grandi aziende impegnate sul fronte social è cresciuto in maniera rilevante rispetto agli anni precedenti. Il 2014 sarà l’anno dell’affermazione e questo trend diventerà un must universale: se un’azienda non sa ancora come affrontare la questione, è nei guai. 

Il 2013 sta volgendo al termine e ha dimostrato che le nostre previsioni erano fondate. Negli anni abbiamo parlato della necessità di mettere le aziende “sulle mappe” prima che Google rivelasse che il 97% dei consumatori faceva ricerche di attività commerciali online, nel 2011 abbiamo affermato che i servizi location-based sarebbero stati un must e Foursquare ha poi annunciato di aver raddoppiato la propria base utenti e abbiamo anche predetto l’imponente crescita dell’interesse per il “grafico”…e Pinterest ha dimostrato che avevamo ragione” dichiara Alessia Bulani, Country Manager di Hotwire per l’Italia. “Siamo giunti alla quinta edizione del nostro report annuale e non vediamo l’ora di condividere quelli che saranno i trend digitali del 2014, questo vuole essere solo un piccolo assaggio di ciò che ci aspetta!”

Per chi non avesse  ancora avuto occasione di leggere il report 2013, il white paper è disponibile per il download gratuito qui.