Velocità di connessione: in linea con l’Europa, anche l’Italia registra importanti incrementi anno su anno

Internet-IPv6Internet-IPv6

[section_title title=In Europa si naviga più veloci]

Nel secondo trimestre 2013, la velocità media di connessione globale in Europa è aumentata del 5.2% rispetto ai tre mesi precedenti, attestandosi a 3.3 Mbps. È questo quanto emerso da una recente ricerca effettuata da Amakai basata sulle informazioni raccolte dalla Akamai Intelligent Platform.

La crescita registrata ha interessato in modo particolare la Gran Bretagna, il Belgio, l’Irlanda, la Spagna, la Francia e persino l’Italia, paesi nei quali si è registrato un aumento superiore al 10% della loro velocità di connessione rispetto al trimestre precedente. Le uniche due nazioni europee ad aver registrato una velocità di connessione media superiore ai 10 Mbps sono la Svizzera, che domina la classifica alla velocità di 11 Mbps (in crescita del 9.1% rispetto al trimestre precedente) e i Paesi Bassi (10.1 Mbps, a +6.2%). Esaminando invece i cambiamenti anno su anno, i risultati migliori sono quelli conseguiti da Gran Bretagna (+48%, arrivando a 8.4 Mbps) e Svezia (+44%, 8.9 Mbps).

È emerso inoltre che nel trimestre in esame, Romania e lo stato elvetico sono gli unici Paesi del vecchio continente ad avere raggiunto un picco medio della velocità di connessione superiore ai 40 Mbps – rispettivamente 47.5 Mbps e 41.4 Mbps – seguite da Belgio (39.9 Mbps), Paesi Bassi (38.8 Mbps) e Gran Bretagna (37.1 Mbps).  Considerando gli aumenti anno su anno del picco medio, è ancor la Gran Bretagna ad aver registrato la crescita maggiore (+ 52%), mentre Svezia, Austria e Norvegia hanno riscontrato un aumento intorno al 40%. In generale, si nota che l’alto tasso di crescita medio della velocità di connessione è indice di un progressivo miglioramento della qualità delle connessioni internet e della disponibilità di servizi ad alta velocità in Europa.

 Immagine 1

Trend positivi anche in Italia

Il Bel Paese si piazza al 44esimo posto nella classifica dei paesi in cui si naviga più velocemente poiché la velocità media di connessione nel secondo trimestre 2013 si attesta sui 4.9 Mbps, più veloce dell’11% rispetto al trimestre precedente e del 23% rispetto allo stesso periodo lo scorso anno. Il picco medio di velocità di connessione raggiunto nel nostro Paese è pari a 23.3 Mbps, maggiore del 5.6% rispetto al trimestre precedente e del 34% rispetto allo scorso anno. Sebbene si tratti ancora del picco più basso di tutta Europa, i numeri lasciano ben sperare.

Per visualizzare invece il livello di penetrazione globale di internet consultare la pagina successiva.