Caffarel ha scelto Ricoh per migliorare la produzione del materiale esplicativo che accompagna ogni prodotto.

Cioccolato

L’azienda piemontese Caffarel, attiva dal 1826 nel settore dolciario con oltre 600 prodotti tra i quali spiccano il cioccolato, caramelle gelatine e specialità della pasticceria italiana, ha deciso di affidarsi a Ricoh per migliorare la produzione del materiale esplicativo che accompagna ogni prodotto. Tutti i dolci infatti, commercializzati in 50 Stati tra cui Giappone, Cina, Germania, Francia, Spagna e Portogallo, sono accompagnati da materiale cartaceo ed etichette contenenti informazioni, come ad esempio i valori nutrizionali e gli ingredienti, che variano a seconda delle normative in vigore nel Paese in cui viene distribuito.

Caffarel ha perciò optato per la realizzazione di un Centro Stampa interno, basato su  Ricoh Pro C751, ed è riuscita ad aumentare la flessibilità e la possibilità di personalizzazione delle diverse etichette. Spostando infatti la produzione in-house, Caffarel ha adottato un approccio just-in-time e di printing on demand: vengono stampati solo i documenti necessari in un determinato momento eliminando così gli sprechi e i costi associati ed aumentando la flessibilità poiché i documenti possono essere modificati sulla base delle necessità del momento.

Nella scelta del fornitore Caffarel ha valutato le caratteristiche tecniche della soluzione e la qualità di stampa offerta, ma anche il supporto e i servizi garantiti dal partner. “Ricoh Pro C751 – continua Giorgio Protsì è rivelata la soluzione ideale: offre la massima flessibilità di stampa e ci consente di stampare su supporti cartacei diversi, dai fogli fustellati adesivi al cartoncino 300 gr/m2. Tra le varie applicazioni realizzate vi è la stampa fronte-retro del cartoncino ingredienti che viene inserito in ogni confezione. La qualità di stampa è fondamentale, dal momento che il testo è scritto in piccolo e le immagini devono rispecchiare al meglio il prodotto”.