Obiettivo: favorire l’innovazione in un ecosistema di sviluppatori, clienti e partner

Akamai Logo New

Akamai Technologies ha presentato la Akamai Open Platform Initiative in occasione della sesta edizione della Edge Conference, l’appuntamento annuale dedicato a partner e clienti.  Grazie a un ampio set di programmi e componenti, la piattaforma mira a creare maggiori opportunità di collaborazione e innovazione all’interno della community di clienti e partner, oltre a garantire ulteriore visibilità e controllo sull’interazione con le tecnologie Akamai da parte delle aziende.

La piattaforma offre diverse nuove funzionalità tra cui: 

  • Integrazione del sistema e delle operazioni di sviluppo – Per clienti e partner alla ricerca di maggiore integrazione nei processi esistenti e negli ambienti operativi, Akamai {OPEN} offre l’accesso a un ricco set di API REST per consentire una visibilità e un controllo senza precedenti sulle interazioni con la Akamai Intelligent Platform, in qualunque ambiente. Allo stesso modo, sarà possibile accedere a SDK e altri asset programmatici.
  • Integrazione real-time dei big data – ll Cloud Monitor è dotato di un data feed in tempo reale che trasmette i dati relativi a sicurezza e transazioni critiche dalla Akamai Intelligent Platform agli ambienti di reportistica degli utenti, mettendo anche in evidenza trend e statistiche. Oltre a beneficiare di integrazioni personalizzate, gli utenti potranno poi approfittare di integrazioni pronte all’uso sviluppate a seguito delle partnership di Akamai con aziende quali BMC e Sumo Logic.
  • Interfaccia utente single-point – Grazie alla funzionalità Property Manager, recentemente introdotta, il Luna Control Center di Akamai offre a clienti e partner pieno accesso ai prodotti Akamai e controllo sull’utilizzo degli stessi da parte dei clienti, inclusi strumenti di self-service, troubleshooting e gestione del workflow SSO.

Elemento chiave della Open Platform Initiative è Akamai {OPEN}, che fa leva sulla expertise di  Apiary IO per offrire le API della Akamai Intelligent Platform a sviluppatori, clienti e partner. Akamai {OPEN} garantisce infatti un accesso semplificato alla piattaforma Akamai, favorendo così un’integrazione più semplice con tecnologie e applicazioni sia proprie sia di terzi. 

Il fulcro di Akamai {OPEN} è una web property pubblica per sviluppatori e staff tecnico, tramite la quale è possibile accedere a tutta una serie di risorse, documentazioni e download. Il gateway per la community tecnica di Akamai e per il lancio della web property di Akamai {OPEN} sarà il portale https://developer.akamai.com .