Microsoft e Unioncamere promuovono l’innovazione del Paese: sinergia pubblico-privato e formazione capillare sul territorio

INNOVAZIONE

[section_title title=Digitalizzazione delle PMI italiane]

Le Pmi italiane hanno accumulato un forte ritardo tecnologico rispetto agli altri partner europei. Basti pensare che l’Istat ha evidenziato che nel 2012 soltanto il 6,2% delle imprese sopra i 10 addetti ha  venduto on-line, l’uso dell’e-banking ha riguardato solo il 29%, mentre si ferma al 32% la quota di imprese che hanno compiuto completamente on-line alcune procedure amministrative. Queste percentuali sono destinate a contrarsi ulteriormente se si prendono in considerazione le piccole e micro imprese che costituiscono il 95% del nostro tessuto produttivo.

Per questa ragione è partito ieri il nuovo progetto per la digitalizzazione del Paese: “Digitali per crescere”, iniziativa supportata da Microsoft e Unioncamere. Grazie infatti alla collaborazione con molteplici attori del settore pubblico e privato, è stato organizzato un ciclo itinerante di eventi dedicati a PMI e professionisti IT nelle principali città della Penisola al fine di favorire l’adozione tecnologica per la crescita e lo sviluppo del tessuto economico e produttivo italiano. Torino, Napoli, Roma, Bari, Padova, Bologna e Milano saranno teatro di incontri e attività di formazione nei prossimi mesi, ma l’iniziativa proseguirà con nuove tappe nel 2014.

Durante questi eventi Microsoft incontrerà imprenditori, manager e professionisti del territorio per approfondire le potenzialità dei dispositivi di nuova generazione e dei servizi di Cloud Computing. Tali innovazioni tecnologiche consentono alle PMI di dotarsi di soluzioni semplici in tempi brevi e a costi accessibili, supportando una crescita flessibile anche in una prospettiva d’internazionalizzazione. Permettono inoltre di superare il tradizionale gap tecnologico rispetto alle aziende più grandi, creando così competitività a vantaggio di tutto il Paese.

È stata inoltre lanciata da Microsoft una nuova piattaforma digitale (digitalipercrescere.it) nella quale è stato reso disponibile uno strumento di check-up della propria impresa – per verificarne il livello di digitalizzazione e trovare soluzioni specifiche, prendere contatto con i professionisti IT del territorio e registrarsi alle sessioni di formazione offerte da Microsoft e dai suoi Partner nelle varie città italiane. Oltre a essere un primo punto di contatto, il portale si propone anche quale canale di approfondimento in cui ritrovare casi di successo di aziende che grazie al digitale hanno ottimizzato i propri risultati di business.

Per visualizzare i commenti dell’amministratore delegato di Microsoft Italia visualizzare la pagina successiva.