Firenze è in testa con 6852 Kbps, seguono Isernia, Genova, Caltanissetta e Oristano

ADSL

La velocità ADSL è legata alla copertura della propria zona e alla qualità delle infrastrutture telematiche su cui viaggiano i dati. Quali sono allora le città più internettizzate? I centri urbani che evidenziano un livello più alto di velocità di navigazione sul web sono Firenze, Isernia, Genova, Caltanissetta e Orsitano. Qui, infatti, la velocità media è superiore a 6 Mbps, cioè assai più della media nazionale, ferma ad appena 5 Mbps.

Da un’indagine effettuata su tutto lo stivale dal maggio 2010 a luglio 2013, emerge inoltre che il Sud è sempre più all’avanguardia sotto l’aspetto della velocità dell’ADSL, infatti alcune province del meridione superano Milano e Roma, che pure primeggiano sotto altri punti di vista, ad esempio quello economico e demografico.

La provincia con l’ADSL più performante però, non la troviamo al sud: è Firenze con i suoi 6852 Kbps di velocità, alla quale segue Isernia con 6798 Kbps, poi Genova con 6271 Kbps, Caltanissetta 6138 Kbps, e Oristano 6109 kbps. In sostanza, delle prime 5 province d’Italia, tre sono del sud e superano una realtà importante come Milano e non sono le uniche. Limitandosi invece alle città che superano i 100.000 abitanti oltre a Firenze, c’è Napoli con oltre 5,3 Mbps, poi Milano con 4,6 Mbps, Roma 4,4 Mbps, Venezia 4,3 Mbps e Palermo con 4,1 Mbps.

Confrontando questi dati con le recenti rilevazioni delle velocità medie di navigazione in Italia e con i prezzi delle offerte internet, si evince che una buona parte degli italiani paga più di quanto dovuto e naviga sotto la media del comune di appartenenza! Bisogna quindi cercare l’offerta migliore!