Secondo Best Global Brands 2013 nei primi dieci posti si classificano 6 società informatiche.

brands_montage_shadow

Coca Cola è stata spodestata dopo ben 13 anni di dominio incontrastato. È stata, infatti, Apple ad aggiudicarsi il titolo di brand di maggior valore al mondo, secondo il Best Global Brands 2013 stilato da Interbrand.

Si tratta comunque di un risultato un po’ inatteso poiché l’azienda californiana nell’ultimo periodo ha visto aumentata la concorrenza di Samsung e la Borsa non sempre ha ricambiato la sua fiducia. Tra i consumatori però, la notorietà di Apple non è mai stata così elevata: basta solo pensare che soltanto nel primo week-end il Cupertino ha venduto quasi 9 milioni di iPhone 5S e iPhone 5C.

«L’approdo di Apple sul punto più alto del podio era forse solo questione di tempo. Come si dice, “lunga vita al re”? Quest’anno il re è Apple. Ogni tanto una compagnia cambia le nostre vite, non solo con i suoi prodotti, ma anche con il suo ethos. Questo spiega perché, dopo 13 anni di Coca Cola in cima alla classifica dei Best Global Brands, Interbrand ha ora scelto Apple per la prima pozione.»

Best brands

Sul secondo gradino più alto del podio si trova invece Google, con un valore stimato di 93 miliardi di dollari, seguito da Coca Cola che oltre allo scettro ha perso anche il secondo posto. La nota società di bibite è stata valutata 79 miliardi di dollari mentre il Cupertino 98.

Facendo riferimento al mondo della tecnologia informatica, IBM si aggiudica il quarto posto (78 miliardi), Microsoft è quinta (59), Samsung ottava (39), Intel non (37), Cisco tredicesima (29), HP quindicesima (25) e Oracle diciottesima (24).