Al workshop di SR Labs del 3 ottobre, durante gli Internet Days, si potrà provare il “monitoraggio oculare”

Security awareness

Durante la prima edizione degli Internet Days ci sarà spazio anche per SR Labs, che, al workshop del 3 ottobre alle ore 15,00, dimostrerà con Boraso.com l’importanza dell’eye tracking.
Tale tecnologia permette di conoscere in ogni momento il punto esatto dove si posa lo sguardo dell’utente durante la consultazione di un sito web, così da poter ricostruire il tracciato sequenziale e i tempi di osservazione. In questo modo è possibile individuare quali sono gli elementi che distraggono il navigatore, oppure quelli che rallentano o complicano il processo di interazione, ma anche evidenziare quegli elementi, cruciali dal punto di vista funzionale e/o commerciale, che risultano essere erroneamente invisibili all’utente o non riconosciuti come opportunità. Il tutto assume un’importanza fondamentale nelle fasi di analisi di un sito. E’ poi possibile confrontare versioni diverse di pagine web, prototipi e interfacce software, per comprendere quale sia la versione più efficace ed efficiente per il navigatore. Infine, sempre con l’obiettivo di ottimizzare le prestazioni dell’interfaccia, si riescono a individuare i percorsi di esplorazione emergenti, che sono in genere guidati dalla creatività o dalle pre-conoscenze dell’utente.

La recente joint venture siglata da SR Labs con JoinPad, la prima Augmented Reality Farm italiana creata da Mauro Rubin, ha l’obiettivo di portare anche nell’ambito industriale e professionale l’eye tracking, già conosciuto e utilizzato dalla pubblicità e dal marketing, per migliorare attività e processi aziendali, oltre che per offrire un nuovo modello di comunicazione in grado di integrare il mondo virtuale con quello reale.

Nella postazione di SR Labs – JoinPad si potrà provare il “monitoraggio oculare” e parlare con gli esperti SR Labs. Allo stand sarà presente anche PoliFX Eye Totem, nuova frontiera dell’ eye tracking integration. Inoltre si potrà assistere a demo di innovative apps iOS ed Android, applicabili nel marketing strategico.