Smart+Connected City Wi-Fi aiuta a risolvere numerosi problemi urbani

District (R)evolutiON

[section_title title=Smart+Connected City Wi-Fi]

Cisco ha annunciato la disponibilità di Smart+Connected City Wi-Fi, una soluzione integrata studiata per offrire la più ampia connettività nelle città e creare una piattaforma che permetta all’amministrazione pubblica di sfruttare pienamente l’Internet delle Cose per sviluppare nuovi servizi al cittadino.

In particolare, la soluzione, che consente di creare una rete wireless sull’intera città, si compone di un’architettura logica end-to-end a tre livelli: il livello “strada” (access point outdoor); il livello della rete cittadina (che connette l’hardware disseminato nella città al data center) e il livello della rete dati (che gestisce le risorse che consentono di realizzare applicazioni e servizi Wi-Fi).

La nuova tecnologia Cisco è sviluppata pensando alle esigenze dei diversi attori chiave della città: Cisco offre il design delle soluzioni e le tecnologie che le supportano; l’amministrazione ha la proprietà dei beni impiegati nel creare la rete e fornisce i dati più importanti; i cittadini godono di nuovi servizi; i service provider creano nuovi servizi da offrire; gli sviluppatori di software usano la piattaforma wireless per costruire e impiegare nuove applicazioni.

In tutto il mondo, numerosi clienti Cisco hanno utilizzato già adottato i componenti di questa soluzione Wi-Fi per dare connettività e innovare l’offerta di servizi.  Alcuni esempi riguardano le città di San Carlos (California),Saragozza (Spagna) e l’Arabia Saudita. Per leggere le testimonianze visitare la pagina successiva.