Scegliere il migliore antivirus sarà una scelta che comprenderà sempre di più tablet e smartphone. Le prospettive di mercato si allargano secondo Gartner.

antivirus mobile

Nella nostra epoca Internet è diventato indispensabile per svolgere la maggior parte delle attività quotidiane. Che sia per comunicare, per lavorare o per informarsi, la maggior parte dei cittadini infatti si rivolge abitualmente al web. Proprio per questo motivo sono milioni i consumatori che mettono le offerte adsl presenti sul mercato a confronto in modo da risparmiare sulla connessione wifi.

Il miglior antivirus fra poco non lo dovremo più scegliere solo per l’adsl di casa secondo Gartner, leader nella consulenza strategica per l’Information Technology. Le prospettive indicano la necessità di aprirsi ai dispositivi mobile per le aziende che forniscono strumenti per la sicurezza. Se è vero che il mercato per questo tipo di tecnologia è praticamente inesistente, non può essere ignorato il fatto che si vendono sempre meno pc e crescono invece i dispositivi mobile.

Le recenti offerte nel campo della telefonia abbinano spesso una internet key alla connessione dati dei cellulari. Inoltre, fenomeni come il BYOD (Bring Your Own Device), ossia l’abitudine di utilizzare al lavoro il proprio tablet o smartphone, potrebbero ampliare i settori di investimento.

La difesa dei dati personali in luoghi diversi da casa e la generale sicurezza in ambito aziendale potrebbero dunque ravvivare il mercato. D’altronde esistono mercati, come quello italiano, in cui il BYOD stenta a decollare proprio per timore che l’utilizzo di dispositivi privati metta a rischio informazioni sensibili per il business. Un sistema di protezione davvero efficace potrebbe segnare la svolta.

Tuttavia, bisognerà valutare un corretto inserimento di proposte al cliente, privato o impresa che sia. In realtà, la disponibilità rimane bassa in questo ambito. Gli utenti, probabilmente, si aspetteranno che questi servizi siano forniti dai costruttori stessi. In alternativa, soluzioni mirate per le ultime tecnologie potrebbero essere incorporate in bundle omnicomprensivi sia per pc sia per smartphone e tablet.