Le connessioni Adsl al Sud sono più veloci: 5,3 Mbps

velocità internet

Il Sud e le Isole del Paese si distinguono per una velocità di connessione ADSL media di 5,3 Mbps, rispetto ai 4,9 del Nord. A livello nazionale la media è quindi di 5,1 Mbps. È questo quanto emerso da uno studio condotto da SosTariffe.it che ha analizzato oltre 500mila speed test effettuati sul proprio portale negli ultimi tre anni.

Ecco qui la mappa completa.

Si evidenzia facilmente che le regioni “più veloci” sono la Toscana, Liguria e Sardegna con 5,6 Mbps. Nella terra di Dante il 72% presenta una connessione a banda larga mentre in Liguria il 71%. Subito dietro si collocano la Puglia (5,5 Mbps), la Sardegna (5,5) e la Campania(5,4). Anche la Sicilia presenta una buona velocità internet, raggiungendo in media i 5,3 Mbps.  Lombardia ed Emilia Romagna sono in perfetta media nazionale, 5,1, con una penetrazione della soluzione di, rispettivamente 72% e 69%.

Le regioni più lente sono invece il Veneto e l’Abruzzo, con 4,1 Mbps e il 68 e il 65% di abitazioni collegate. La percentuale più alta di famiglie connesse tramite ADSL la detiene il Lazio con l’81% e una velocita media di 5,4.

A livello provinciale, invece, Firenze trionfa con una media di 6,8 Mbps. Seguono Isernia (6,7), Genova (6,2), Caltanissetta (6,1) e Oristano (6,1). Al contrario le provincie più lente sono Verona (3,8) e Campobasso (3,9).