Raggiunti i 300 milioni di utenti nel mondo. Pronta a conquistare anche l’Italia

WeChat

WeChat, ha da poco superato i 300 milioni di utenti nel mondo, 100 milioni dei quali si sono registrati fuori dalla Cina, paese in cui è stata creta. WeChat, arrivata alla versione 5.0, è un’applicazione di messaggistica istantanea per mobile lanciata in Italia nel luglio 2013 e che, dopo la campagna televisiva con protagonista Messi, ha ottenuto un aumento esponenziale dei propri utenti, raddoppiando il loro numero negli ultimi 3 mesi.

Grazie a questo rapido successo, lo scorso luglio WeChat è stata definita l’applicazione social più scaricata sugli App Store di numerosi Paesi come le Filippine, Argentina, Brasile, Hong Kong, Italia, Malesia, Messico, Singapore, Spagna, Sud Africa, Tailandia, Turchia e Emirati Arabi Uniti, diventando così la quinta app più popolare a livello mondiale secondo Global Web Index research.

Il successo di WeChat, utilizzata anche da artisti, sportivi, o aziende (quali McDonald e Nike con i propri “Official Accounts”), non deriva soltanto dalla possibilità data agli utenti di chattare ma anche per l’opportunità concessa loro di condividere “Momenti”, adesivi, immagini e video con amici e persone care in un modo divertente e intuitivo.

Tra le varie novità dell’ultimo aggiornamento, si può segnalare il “Negozio di Adesivi”, supportato da un sistema di pagamento online, che consente agli utenti di scaricare e pagare gli sticker attraverso la piattaforma e arricchire la propria esperienza d’uso.
Un’altra importante funzione introdotta è “Premi insieme”, un servizio di localizzazione che permette agli utenti di trovare e connettersi agli amici vicini. Con “Agita” e “Persone vicine” (nella precedente versione era chiamata “Cerca intorno a te”), gli utenti possono invece mettersi in contatto con gli amici semplicemente toccando lo schermo del proprio device.

WeChat si installa gratuitamente su dispositivi iOS, Android, Windows Phone, Symbian e BlackBerry.