27 milioni di utenti online da PC, collegati maggiormente nella seconda metà della giornata

Con una riduzione di oltre il 4% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, sono 27 milioni gli italiani che si sono collegati a internet da un computer nel mese di luglio e 12,8 milioni gli utenti nel giorno medio, collegati per 1 ora e 17 minuti in media per persona. È questo quanto emerso dall’ultimo report di Audiweb che ha voluto stimare l’utilizzo del web da parte degli italiani dai 2 anni in su.

 In particolare si osserva che la popolazione online nel giorno medio a luglio è rappresentata da 7 milioni di uomini e 5,7 milioni di donne, con una predominanza di utenti tra i 35 e i 54 anni. Le fasce più giovani risultano meno rappresentate online ma continuano a evidenziare dati di consumo un po’ più elevati. Infatti, i 18-24enni, pur rappresentano solo il 10% degli utenti online, navigano in media da PC per 1 ora e 32 minuti consultando 143 pagine per persona, seguiti dai 25-34enni (il 19% degli utenti attivi nel giorno medio) che visitano il web per 1 ora e 26 minuti con 135 pagine viste.

 

 

Risulta inoltre che gli italiani preferiscono navigare nella seconda metà della giornata: dalle ore 12:00 alle 21:00 si registrano i dati più significativi sia in termini di audience che di consumo, con 6,6 milioni di utenti online tra le 12:00 e le 15:00 con dati simili fino alle 18:00 – 21:00 in cui si contano 6,4 milioni di utenti online in media per circa mezz’ora.

Per quanto riguarda invece la fruizione dei contenuti video online dei siti degli editori iscritti al servizio, nel mese di luglio 2013 sono stati 5,4 milioni gli utenti che hanno visualizzato complessivamente 52 milioni di video, dedicando a questi contenuti 32 minuti e 41 secondi in media a persona. Nel giorno medio si contano 1,7 milioni i video fruiti online sui siti rilevati, con 655 mila utenti che hanno dedicato alla visione dei contenuti video 8 minuti e 39 secondi in media per persona.

Andrea Sassi