Riconoscimento impronte digitali, nuovo chip A7 e doppio Flash. prestazioni raddoppiate rispetto al predecessore

iphone 5s

Durante il keynote ufficiale di San Francisco, oltre al nuovo dispositivo economico iPhone 5C e al sistema operativo iOS 7, Apple ha lanciato il nuovo Top di gamma, l’iPhone 5S che, dopo un anno dalla sua immissione sul mercato, manderà in pensione l’ormai “vecchio” 5.

Al primo sguardo non si riuscirà a notare alcuna differenza rispetto al predecessore. In un certo senso è così poiché l’iPhone 5S ha le medesime dimensioni e lo stesso design dell’iPhone 5. Il display in Retina mantiene i 4 pollici di diagonale e non sono presenti cambiamenti a livello di risoluzione video.

Sebbene esteriormente identico al modello precedente le novità si registrano tutte all’interno del dispositivo stesso. L’iPhone 5S ha infatti un processore A7 di 102 millimetri quadrati, il primo ad essere basato su architettura a 64bit. Apple dichiara prestazioni doppie in termini di velocità rispetto a quelle fornite dal chip A6 e di oltre 40 nei confronti del primissimo iPhone lanciato nel 2007.
Oltre ad A7, all’interno del melafonino è presente un altro chip, M7, un motion co-processor, che opera accanto ad A7 rilevando costantemente i dati di movimento e integrando accelerometro, giroscopio e bussola.

Per quanto riguarda la fotocamera, quella posteriore prevede una nuova ottica a 5 lenti e con apertura focale di F2.2, più sensibile quindi alla luce. È stato introdotto anche un doppio flash LED, chiamato True Tone che consente di ottenere oltre 1.000 variazioni dell’illuminazione. Per gli amanti dei video, invece, arriva Slo-Mo, che permette di realizzare filmati fino a 120 fotogrammi al secondo e con una risoluzione massima di 1280×720 pixel.

Apple ha voluto inoltre garantire una maggiore sicurezza per gli utenti dei nuovi iPhone 5S. Ogni modello è infatti stato dotato di Touch ID, il sensore di impronte digitali integrato direttamente nel tasto Home di iPhone. Il sistema è in grado di analizzare fin sotto al primo livello epidermico e può tenere traccia di diverse impronte digitali così che da essere utilizzato anche da più utenti.

iPhone 5S, disponibile nelle colorazioni space gray, argento ed oro, verrà proposto in America a 199 dollari per la versione da 16 Gbytes, 299 dollari per quella da 32 Gbytes e 399 dollari per il modello da 64 Gbytes, abbinato ad un contratto di 2 anni. Sarà possibile preordinare il melafonino a partire dal 23 settembre e la sua commercializzazione inizierà il 20 settembre. Non è ancora prevista una data ufficiale per l’Italia.

 [nggallery id=23]