L’orologio con le funzionalità di uno smartphone sarà disponibile nei negozi dal 25 settembre, in sei diversi colori

Fotografare e telefonare con l’orologio. Sembra fantascienza, ma è realtà.
Samsung ha presentato il suo nuovo gioiellino, il Galaxy Gear, uno smartwatch basato sul sistema operativo Android, dotato di un display da 1,63 pollici e fotocamera da 1,9 megapixel. Esteticamente riconduce allo stile anni 70, ma al suo interno ci si trova al cospetto di tecnologie avanzate raccolte in 74 grammi di peso.
Lo schermo è incernierato nel metallo, il cinturino è in gomma, ed il tutto è disponibile in sei diversi colori. Analizzando le funzionalità che comunemente non si trovano al polso di una persona, si segnalano una risoluzione da 320×320 pixel per quanto riguarda il display, sensori quali giroscopio e accelerometro, microfono ed altoparlante incorporati. Proprio questi ultimi consentono di utilizzare l’orologio 2.0 per effettuare e ricevere telefonate, oltre a prendere memo vocali. Tutto questo semplicemente collegando il dispositivo al proprio smartphone, utilizzando per la connessione il Bluetooth integrato.
Tale simbiosi smartwatch-smartphone permette inoltre, ad esempio, la visualizzazione di notifiche, l’invio di messaggi sfruttando i comandi vocali e la consultazione delle mail direttamente sul display del Galaxy Gear.
La fotocamera in dotazione, oltre a garantire fotografie di discreta qualità, fornisce informazioni su prodotti fisici che le si fanno inquadrare e traduzioni di frasi in altre lingue.
Più nel dettaglio l’orologio sfrutta un processore da 800 Mhz, 4 gigabyte di memoria e 512 MB di ram. Sarà disponibile nei negozi dal 25 settembre, come gli altri device appena annunciati quali il Galaxy Note 3 e il Galaxy Note 10.1 edizione 2014, con i quali il Galaxy Gear è compatibile.
Insomma, tutti noi potremmo essere dei veri e propri 007. Magari non col fascino di Sean Connery, ma almeno fino al polso avremmo l’aria da agenti segreti di un certo calibro.

Per vedere in un video le peculiarità del dispositivo combinate con le funzionalità del Galaxy Note 3 cliccare QUI

[nggallery id=18]