Le consegne superano portatili e tablet nel secondo trimestre del 2013

Secondo quanto riportato da IDC le consegne in Asia nel corso del secondo trimestre del 2013 dei phablet, dispositivi ibridi tra smartphone e tablet con schermi compresi tra i 5 e i 7 pollici, superano quelle di tablet e dei pc portatili. In particolare nel mercato Asiatico e Pacifico (con l’esclusione del Giappone) sono stati venduti 25,2 milioni di phablet rispetto ai 12,6 milioni di tablet e ai 12,7 milioni di portatili. I nuovi dispositivi ibridi hanno evidenziato una crescita del 100% su base trimestrale e del 620% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Melissa Chau, Senior Research Manager per il gruppo Client Devices di IDC Asia/Pacific, ha commentato: “Samsung è stata la prima realtà ad avere successo con i phablet grazie al lancio di Galaxy Note nel quarto trimestre del 2011, catturando il 90% del mercato phablet. Arrivando sino al secondo trimestre del 2013, la serie Note di Samsung costituisce meno del 50%“.
Questa riduzione è dovuta all’entrata nel mercato, soprattutto in Cina e India, di soluzioni molto più economiche rispetto ai dispositivi forniti dal colosso coreano, con un prezzo medio di 220 dollari rispetto ai 550 dei prodotti Samsung.

I tablet hanno invece evidenziato un rallentamento nel periodo analizzato ma si prevede che, con l’arrivo dei nuovi iPad, il mercato riprenderà a crescere. Previsioni positive sono state fornite da IDC anche per i PC portatili e i phablet per i prossimi mesi.