Questo è possibile grazie ad alcuni programmi come SpeedTest e Broadband Speed Checker

speedtest-test-velocita-adsl

Valutare la velocità della propria connessione internet permette di monitorare l’erogazione di linea dal proprio gestore telefonico/internet. In questo modo sarà possibile segnalare eventuali cali o malfunzionamenti durante la navigazione nel web.

Ma come si conduce uno Speed Test?
Per prima cosa è necessario chiudere qualsiasi programma “Peer To Peer” o qualunque altro software che utilizza la connessione internet, come ad esempio E-mule o uTorrent. Una volta fatto si deve ricorrere ad uno dei molti programmi online specifici. Tra i più utilizzati si può certamente segnalare SpeedTest e Broadband Speed Checker, che però è in inglese.

Vediamo nello specifico i due programmi.

SpeedTest è un software online gratuito che non necessità neppure  di scaricare e installare alcun programma sul proprio PC. Richiede invece l’utilizzo di un browser dotato di supporto a FlashPlayer come ad esempio Firefox , Chrome e Opera. Ecco come utilizzarlo:

  1. Collegarsi alla pagina principale di SpeedTest (questo è il link http://www.speedtest.net/ ).
  2. Cliccare sul pulsante virtuale “INIZIA TEST”.
  3. Attendere che il programma verifichi la velocità in download e in upload del tuo ADSL.
  4. Verificare, sulla schermata che apparirà, i dati rilevati da SpeedTest: velocità di download (in Mbps), velocità di upload (in Mbps), velocità del Ping (tempo necessario a reperire una risorsa in internet) oltre che altri dettagli su indirizzi IP e ISP.

Broadband Speed Cheeker come già anticipato è  invece completamente in inglese e, anche per questo programma, è necessario avvalersi di un browser dotato di supporto FlashPlayer. Ecco come utilizzarlo:

  1. Collegarsi alla pagina principale Broadband Speed Checker. (Questo è il link http://www.broadbandspeedchecker.co.uk/)
  2. Cliccare su “Start Speed Test”.
  3. Attendere che venga concluso il test di velocità ADSL.
  4. Controllare i dati della tua connessione che verranno forniti al termine della verifica.