L’applicazione punta sulla funzione “schermo meteorologico”: il visual offre informazioni immediate prima ancora che l’utente legga i dati

Il segreto del successo della app iLMeteo.it è l’aver perfezionato una “usability” che rasenta l’immediatezza senza sminuire la qualità.

Le app gratuite iLMeteo.it per iPhone e Windows Phone, così come l’app “iLMeteo HD” per iPad, sono attualmente tutte classificate al primo posto nei ranking di valutazione per la categoria “meteo app” gratuite.

Le previsioni sono costantemente aggiornate, sulla base di un monitoraggio estremamente preciso: il suolo italiano è scansionato per settori di 1 km quadrato. L’esattezza viene condensata in soluzioni che rendono immediata l’informazione: l’ultima versione per iPhone, e presto anche quelle per Android e iPad, è dotata infatti di funzione “schermo meteorologico”.

Le immagini sullo sfondo danno un’esaustività visiva all’informazione ancor prima che l’utente ne legga i dati: è un “meteo a prima vista”, decisamente utile per chi è alla guida o di fretta. Il servizio è arricchito dalla possibilità, offerta ad ogni utente, di segnalare in tempo reale la situazione meteo del luogo in cui si trova.

Il tasto “segnala”, esclusiva delle app de iLMeteo.it, permette di soddisfare sia l’istinto “social” dell’uomo contemporaneo che l’aspirazione a previsioni sempre più precise: i feedback live degli utenti permettono un eccellente servizio di Nowcasting, previsioni a brevissimo termine decisamente precise. Il Nowcasting è già attivo per l’Italia, grazie ai 500 mila utenti segnalatori, ma presto sarà attivo anche su scala internazionale.

Le app iLMeteo.it e iLMeteo.it plus forniscono inoltre tutto il pacchetto di servizi di qualità che si possono trovare sul sito: previsioni radar e satellite aggiornate ogni 15 minuti, rete internazionale di webcam, geo-localizzazione.