Nokia sembra avere già in cantiere un tablet Windows RT con display da 10” che potrebbe essere presentato già i occasione del Mobile World Congress 2013 di Barcellona a febbraio.

Il rumor non sorprende poi così tanto. Parliamo di quello riferito alla possibilità che Nokia si presenti al Mobile World Congress di Barcellona, di febbraio, con un tablet Windows RT da 10 ” nuovo di zecca. Già da circa un anno, le varie indiscrezioni facevano pensare ad una probabile entrata del produttore finlandese nel mondo dei tablet Windows. Questo naturalmente in virtù della parterniship siglata con Microsoft, che ha fornito il sistema operativo per gli apprezzatissimi Lumia 920 di Nokia, che entro fine dicembre riceveranno il loro primo aggiornamento.

 

Da parte di Nokia è comprensibile certamente una certa cautela nell’avventurarsi in un terreno simile: il mercato dei tablet Windows, infatti, benchè ormai abbastanza sondato, è ancora piuttosto incerto. Le vendite dei tablet Windows RT si sono rivelate al di sotto delle aspettative, forse a causa dei molti difetti riscontrati e dal canto suo Nokia sta ancora valutando la quantità di pezzi da ordinare ai fornitori asiatici e la strategia di marketing per introdurli nella maniera migliore sul mercato.

 

Per quanto riguarda le caratteristiche del tablet, si tratterebbe di un 10 pollici prodotto Compal, basato su hardware Qualcomm Snapdragon e realizzato, naturalmente in collaborazione con Microsoft. Il device si troverebbe nei laboratori di Nokia ormai da mesi, la quale tuttavia ne avrebbe frenato la distribuzione, proprio a causa dell’uscita del Surface RT. Il momento giusto per presentare il proprio tablet potrebbe essere quindi proprio il Mobile World Congress che si terrà a Barcellona dal 25 al 28 febbraio 2013, appena due mesi dopo il CES di gennaio.

 

Ovviamente parliamo sempre di rumors e come tali vanno presi con le dovute cautele. Anche se i fan di Nokia pare siano già in fibrillazione per la notizia, dato che il tablet proposto dalla società finlandese potrebbe rivelarsi un modello assolutamente innovativo, con molte novità dal punto di vista del software. E in effetti la stessa Microsoft aveva parlato di nuove versioni di Windows RT per la primavera 2013. Sarà solo una coincidenza?