L’app gratuita per BlackBerry, iOS e Android consente di avere sempre a disposizione sul proprio smartphone, un portafogli digitale per cuopon, biglietti e carte fedeltà.

 

 

Immaginiamo di transitare per le strade che percorriamo abitualmente o di essere, per motivi personali o professionali, in un luogo a noi estraneo. Tramite il nostro Smartphone e all’applicazione AppVantages, possiamo visualizzare i coupon digitali resi disponibili dagli esercizi commerciali della zona. “20% di sconto sul ristorante a 50 metri, menù casalingo”. Ottima valutazione degli utenti. Entro, mostro la schermata AppVantages con il coupon e l’esercente lo invalida; non mi resta che assaporare il pranzo.

Uno scenario futuro? La realtà è che dobbiamo avere in tasca tutti i coupon che riceviamo in posta o stampiamo dagli allegati delle email ? Assolutamente no. Il coupon digitale, tramite AppVantages, è una realtà già disponibile sulle principali piattaforme di Smartphone. In Italia, nel terzo trimestre 2012, il numero di utenti di telefonia mobile in possesso di uno Smartphone ha raggiunto il 56% (fonte Nielsen). Un totale di oltre 20 milioni di dispositivi che consentono ai loro possessori di essere interconnessi con il mondo dell’informazione digitale in ogni momento ovunque si trovino.

AppVantages è una piattaforma completa, sia lato utente che commerciante, e collaudata, per invio e fruizione di coupon digitali e non solo. Il coupon digitale, nell’universo delle soluzioni di Proximity Marketing, trasforma lo Smartphone in un terminale di sconti e promozioni personalizzate per il consumatore. L’utente può selezionare i settori merceologici di suo interesse e, tramite la geolocalizzazione, definire il raggio dell’area all’interno della quale ricevere i coupon.

Lato commercianti e aziende, questo significa massimizzare il ritorno dell’investimento nella comunicazione andando a colpire target che sono in prossimità del luogo dove si trova l’offerta. I coupon digitali azzerano i costi relativi alla stampa, alla spedizione e distribuzione porta-a-porta dei volantini. Con la piattaforma AppVantages la creazione di un nuovo coupon è un’ operazione molto semplice, alla portata di chiunque, e richiede un tempo quantificabile nell’ordine di pochi minuti.

 

E’ necessario avere un browser per accedere al portale e l’invio è immediato. Il sistema di backend permette di tracciare l’efficacia della campagna di comunicazione e profilare i clienti incrociando i dati collegati alle vendite o alla fidelity card. Il coupon digitale, quale strumento assoluto di Proximity Marketing, ha la capacità di attrarre nuovi clienti nonché di implementare iniziative di cross e up selling.

Come funziona AppVantages

Lato utente.

AppVantages è un’applicazione gratuita scaricabile dagli application store delle principali piattaforme SmartPhone: BlackBerry, iPhone, Android. Una volta installata l’utente definisce il proprio profilo, le aree merceologiche di interesse e il raggio di interesse rispetto al luogo dove si trova durante i suoi spostamenti. La geolocalizzazione avviene tramite la rete mobile, wifi o gps.
I coupon vengono ricevuti direttamente sul telefono e includono, oltre alle caratteristiche dell’offerta con eventuale sconto, la distanza dell’esercizio commerciale. Il coupon viene riscattato nel punto vendita tramite lettura di Barcode o QRcode.

Lato esercente o azienda.

Tramite un portale web, personalizzato per ogni realtà utilizzatrice, il Responsabile Marketing o Commerciale crea, all’interno di un form predefinito con logo e dati dell’esercizio, il coupon con elementi grafici e testuali. Vengono inoltre definiti i parametri relativi al numero massimo di coupon che si desidera inviare, la durata della campagna e gli indirizzi degli esercizi commerciali dove il coupon può essere utilizzato.

 

Scarica AppVantages

AppVantages è gratuito e si trova sull’application store relativo al sistema operativo del proprio Smartphone.
http://www.appvantages.it/

 

Contatto Facebook: https://www.facebook.com/AppVantagesitalia