Grazie a DocuSign è possibile firmare e far firmare con valore legale tutti i documenti salvati sul proprio iPhone, senza dover stampare il foglio o inviarli via fax ed e-mail.

È un po’ l’incubo di molti professionisti e non solo: firmare pile e pile di documenti. Spesso, infatti, capita che i businessmen si ritrovino in ufficio ad avere l’incombenza di firmare una grande quantità di documenti di varie tipologie. Trattasi per lo più di stampe di documenti giunti via mail e che una volta siglati con la propria firma devono essere inviati via fax, oppure scansionati e rispediti via e-mail. Insomma una scocciatura che spesso impone una notevole perdita di tempo.

 

Può capitare, inoltre, che si debba effettuare una firma urgente su un documento inviato per e-mail priprio quando si è fuori sede e si sia costretti quindi a girarlo presso un altro indirizzo abilitato e stamparlo. Una volta siglato il tutto è necessario trovare un fax per sperdirlo, uno scanner per acquisirlo e un pc per l’invio dell’e-mail. Risultato? Ennesima perdita di tempo.

 

Fortunamente la tecnologia arriva in soccorso dei lavoratori sotto forma di applicazioni in grado di ovviare alle suddette operazioni alquanto dispendiose in termini di ore a loro dedicate. Una di queste si chiama DocuSign, l’applicazione che consente in maniera assolutamente legale di firmare documenti ed ottenere firme da qualunque destinatario in tutto il mondo, anche se si trova lontano.

 

 

Addio ai documenti cartacei quindi e alle inutili perdite di tempo. DocuSign permette infatti di

  • firmare PDF, documenti Office, immagini, fax;
  • convertire i moduli per una compilazione più veloce; 
  • importare documenti da Box, Google Drive e Dropbox;
  • archiviare automaticamente i documenti firmati;
  • ricevere la notifica quando un documento inviato viene firmato ed avere la certezza che tale firma abbia valore legale.

 

 

 

L’applicazione è disponibile gratuitamente su App Store. Dopo l’invio dei primi 5 documenti, potrai acquistarne altri in-app a seconda delle proprie esigenze e al prezzo di 0,89€.