La casa finlandese ha presentato un nuovo sistema di mappatura cloud di localizzazione con un’ottima esperienza location-based

Nokia, con il nuovo brand Here, sta sperimentando e realizzando una nuova famiglia di servizi e dispositivi per la localizzazione, tesi a migliorare l’esperienza mobile di tutti gli utenti.

La nuova app offre una molteplicità di servizi: dalla localizzazione dei punti di interesse, a una mappatura capillare in oltre duecento Paesi, da un sistema interattivo in 3D che permette di individuare punti di interesse partendo semplicemente dalla fotocamera a una quasi maniacale precisione nei tragitti e delle mappe che deriva anche dagli oltre 2 milioni e settecento mila aggiornamenti che quotidianamente vengono applicati e da un sistema che permette di personalizzare le mappe in funzione delle proprie necessita’, gusti e itinerari.

Stephen Elop, Presidente e CEO di Nokia, ha dichiarato:

Gli utenti vogliono mappe perfette e HERE riunisce l’intera offerta di localizzazione Nokia offrendo una migliore esperienza di esplorazione, scoperta e condivisione del loro mondo. Inoltre con HERE potremo estendere la nostra esperienza ventennale di localizzazione a nuovi dispositivi e sistemi operativi che vanno oltre Nokia. Questo permettera’ ad un maggior numero di persone di utilizzare i nostri servizi di mapping e localizzazione, nonche’ di contribuire alla loro crescita“.

Nokia ha avviato una collaborazione strategica con Mozilla, mirata a introdurre nuove esperienze di localizzazione sul sistema operativo Firefox. Il debutto della versione mobile web di HERE Maps per il nuovo Firefox OS e’ previsto per il prossimo anno.

La casa finlandese ha confermato che il nuovo servizio di mappe, disponibile sui dispostivi Windows Phone 8, sarà fruibile sia per gli smartphone del mondo iOS sia per quelli della famiglia Android.