Si chiama Sola Media Solutions e rappresenta un’unica soluzione cloud-based per gestire l’erogazione, il workflow e la monetizzazione dei video online

Akamai Technologies, la principale piattaforma cloud che consente di offrire agli utenti un’esperienza online sicura e ad elevate prestazioni, in qualunque parte del mondo e su ogni dispositivo, ha inaugurato il nuovo portfolio Sola Media Solutions, un set completo di servizi integrati cloud-based, che potenziano e semplificano l’erogazione di video online, così come il loro workflow e storage.

La nuova soluzione, che sarà presentata in occasione di IBC 2012, l’evento dedicato al mondo del broadcasting, che si terrà ad Amsterdam dal 7 all’11 settembre, include: Sola Sphere, Sola Vision, Sola Media Analytics e Luna Control Center.

Sola Sphere, altamente scalabile garantisce ottime performance per i servizi di content delivery e di storage basato sul cloud. È pensata per supportare numerose tecnologie di erogazione di video (incluso il download progressivo e lo streaming ABR) utilizzando i protocolli standard dell’industria esistenti ed emergenti (come MPEG-DASH). In questo modo, sarà possibile erogare video su più network e piattaforme, mantenendo la qualità sempre ai massimi livelli.

Sola Vision, che semplifica la gestione delle fasi più critiche del ciclo di vita di un video online. Anche grazie a nuove funzionalità nell’ambito del transcoding basato sul cloud e dello stream packaging, adatta i contenuti video consentendone l’erogazione in ambienti molteplici. In secondo luogo, supporta livelli multipli di protezione dei contenuti e, infine, oltre a supportare iniziative di settore come TV Everywhere e UIltraViolet, connette gli utenti a content provider, operatori, pubblicitari e altri attori in ambito media delivery. Infine, la soluzione consente di monetizzare i video tramite l’advertising e di adeguare i livelli di protezione e le strategie di monetizzazione a contenuti e target specifici.

Sola Media Analytics, offre un’analisi sia in tempo reale sia post-evento, utile per tracciare il profilo dell’utente e consentire l’individuazione di eventuali aree di miglioramento.
Mentre Luna Control Center gestisce le funzionalità di Sola Media. Rappresenta un’interfaccia web unificata che supporta tutte le soluzioni Akamai. I content owners non dovranno far altro che specificare i dispositivi target e il livello di sicurezza desiderato per una determinata libreria di media titles: il sistema integrato di Sola Vision determinerà poi le impostazioni necessarie a ottimizzare l’erogazione. Inoltre, le interfacce degli utenti si aggiornano automaticamente via via che vengono introdotti nuovi tipi di dispositivi, protocolli e tecnologie.

E’ possibile accedere a Sola Media anche attraverso API aperte che consentono ai clienti di integrare le funzionalità della soluzione all’interno di content workflow esistenti. Questo approccio consente di integrare una varietà di tecnologie e piattaforme di monetizzazione/advertising e di security/DRM.

Jeremy Helfand, Vice President, Monetization, Adobe, la cui intesa con Hybris allarga la multicanalità, ha dichiarato: ‘L’erogazione di esperienze video di alta qualità e su più dispositivi rappresenta una grande opportunità: i content provider devono però essere disposti ad affrontare nuove sfide, tra cui la frammentazione della piattaforma, la monetizzazione, il buffering tra contenuti e annunci pubblicitari e l’analytics degli utenti. I clienti potranno installare le soluzioni Sola Media di Akamai insieme alle componenti del Progetto Primetime di Adobe – come la tecnologia HTTP Dynamic Streaming (HDS) e le soluzioni DRM – per far fronte alle sfide poste dai media workflow‘.

Bill Wheaton, Senior Vice pPesident, Media Division, Akamai, che ha presentato i dati dello streaming live relativi alle Olimpiadi 2012, ha affermato: ‘Le soluzioni Sola Media, che includono le funzionalità di transcoding cloud-based per i contenuti on demand e lo stream packaging di Sola Vision, offrono ai content provider un modo efficace per rispondere alla crescente richiesta da parte dell’audience di video di alta qualità. Attraverso tecnologie leader del settore, e lavorando a stretto contatto con i partner, Akamai si impegna ad offrire ai propri clienti soluzioni che li aiutino a primeggiare in un’industria in evoluzione come quella degli online video‘.