Anche la Scuola abbraccia la rivoluzione mobile e sceglie l’utilizzo dell’iPad. Grazie alla nuova applicazione tutti gli studenti potranno usufruire dei contenuti didattici interattivi ovunque

Vita semplificata anche per il settore dell‘Istruzione. La scuola non resta indietro, e sempre di più sceglie l’adozione di strumenti come il tablet. Ecco perchè l’applicazione lanciata da Smart Technologies arriva gradita a insegnanti e studenti. Si chiama App Smart Notebook,ed è stata pensata per l’iPad.
 

Grazie al’app insegnanti e studenti avranno la possibilità di sfruttare contenuti didattici in qualsiasi luogo e momento.
In diverse occasioni il mondo dell’Istruzione ha dimostrato interesse per l’orizzonte mobile, scegliendo o auspicando – lo aveva già dichiarato qualche tempo fa il Ministro dell’Istruzione del nostro Paese Francesco Profumo– l’utilizzo delle tavolette per rivoluzionare il tradizionale modo di educare e istruire.
Zaino leggero per gli studenti, che avrebbero la possibilità di conservare i contenuti di tutti i manuali in un unico device. Grazie all’app App Smart Notebook, gli stundenti possono usufruire dei contenuti didattici multimediali in aula, ma anche a casa per lo studio individuale e per lo svolgimento dei compiti.
Aprire file Smart Notebook, scrivere, cancellare, aggiungere testo, inserire immagini. Ecco tutti i servizi offerti dall’app ad alunni e insegnanti.
Un altro vantaggio sarebbe il significativo risparmio cartaceo. Infatti, grazie al servizio sarà possibile svolgere i compiti a casa, ma anche in classe, sul dispositivo e inviare l’elaborato direttamente al professore.
Altro vantaggio è costituito dalla possibilità di trasmettere in streaming su una Smart Board tutti i contenuti esposti in classe.

 

 

Lavagne interattive e compiti in classe inviati tramite e-mail. Resta aperta la questione sul rischio che gli studenti accedano ad Internet per copiare, vanificando l’utilità della verifica.
Un esempio di successo nell’utilizzo del tablet nel settore dell’Istruzione è quello della Corea, che ha fornito agli studenti tavolette senza connessione internet, ma ricche di contenuti educativi.