Il Global Business Summit on Creative Content ha evidenziato il succeso della piattaforma svedese di musica digitale

I dati della recente ricerca hanno confermato la crescita costante di Spotify, leader mondiale nello streaming e nel downloading musicale. In un solo anno, infatti, gli utenti della società sono diventati 15 milioni, di cui un terzo paganti.

Spotify è una piattaforma online che consente lo streaming e il download di musica di tutti i generi. Presente negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, in Svezia, in Francia ed in altri paesi, il sito offre un catalogo vastissimo di oltre 18 milioni di brani musicali.

I servizi della piattaforma sono accessibili anche sugli smartphone e tablet sia del mondo Apple sia di quello Android, grazie ad un’app che consente lo streaming e il downloading musicale.

Gli utenti italiani, purtroppo, non possono ancora usufruire della vasta discografia di Spotify, ma alcuni rumors danno per imminente lo sbarco della società nella nostra penisola.

I numeri di Spotify confermano il nuovo trend dell’industria discografica mondiale.

Il mondo musicale negli ultimi anni è molto cambiato grazie alle molteplici possibilità offerte da internet. Myspace,Youtube, Beatport, Soundcloud e tutti i più famosi social network hanno radicalmente modificato il modo di creare e di fruire della musica.

Prima della diffusione del web per diventare una rockstar bisognava implementare una serie di passaggi obbligati: case discografiche, manager, radio e magazine specializzati decretevano il successo di un gruppo o di un cantautore.

Con l’avvento del digitale, star famosissime in tutto il mondo, come Adele e Skrillex, prima di essere conosciute sul palco si sono fatte conoscere sul web.

Le case discografiche, i cantanti e tutto l’indotto musicale, per poter cavalcare la nuova onda, devono utilizzare e sperimentare i diversi media che internet mette a disposizione.

Servizi come quelli offerti da Spotify, oggi, sono fondamentali per raggiungere un pubblico di fan sempre più social e mobile.