L’app gratuita per il monitoraggio della rete è ora disponibile nell’Apple App Store e su Google Play Store.

Si chiama NETGEAR Genie l’applicazione lanciata da NETGEAR, fornitore a livello mondiale di soluzioni di networking tecnologicamente avanzate, che permette di trasformare iPad, iPhone, telefoni e tablet Android in veri e propri “telecomandi” per gestire i dispositivi connessi alla rete.

 

L’app, scaricabile gratuitamente dall’ Apple store e Google Play, che ha da poco preso il posto dell’Android Market, e disponibile per device Apple e Google Android, consente di monitorare, gestire e controllare con semplicità la propria rete. Una soluzione che ha ricevuto, tra l’altro, il riconoscimento “Innovations Design and Engineering Award” in occasione dell’evento Consumer Electronics Show (CES) 2012.

 

 

Tra i punti di forza dell’app, la dashboard semplice e intuitiva che consente di accedere con la massima facilità alle funzionalità premium dei router WiFi NETGEAR. Tra queste figurano il parental control in tempo reale, l’accesso guest alla rete e un’applicazione per la misurazione del consumo di banda. Funzione particolarmente interessante è, altresì, la creazione di una mappa che raffigura i dispositivi connessi alla rete, permettendo di individuare e bloccare facilmente l’accesso di qualsiasi dispositivo non desiderato.

 

 

Grazie all’innovativa funzionalità MyMedia, l’applicazione mobile NETGEAR Genie permette di trovare foto, video o file musicali in qualsiasi punto della rete e riprodurli su qualsiasi lettore multimediale. Ad esempio, chiunque può individuare e inviare foto o video di famiglia alle TV Smart e ad altri dispositivi DLNA (Digital Living Network Alliance) presenti sulla rete. L’applicazione mobile NETGEAR Genie con MyMedia, inoltre, permette di trasformare qualsiasi smartphone o tablet in un controller, lettore e server multimediale compatibile con lo standard DLNA.

 

L’applicazione mobile NETGEAR Genie permette di controllare personalmente la propria rete domestica e le raccolte multimediali”, ha dichiarato Sandeep Harpalani, Senior Product Line Manager di NETGEAR. “La premiata applicazione mobile NETGEAR Genie rappresenta uno strumento utile e innovativo per PC e Mac, che è disponibile anche per telefoni cellulari e tablet. Grazie all’applicazione mobile NETGEAR Genie, il controllo della rete domestica diventa più facile che mai.”

 

NETGEAR ha annunciato inoltre anche il rilascio di un nuovo aggiornamento dell’applicazione NETGEAR Genie, che consente la stampa da Apple iPhone, iPad e iPod touch su qualsiasi stampante collegata in rete o USB. Con l’upgrade dell’applicazione NETGEAR Genie, gli utenti di dispositivi iOS non sono più vincolati a una ristretta gamma di stampanti compatibili con AirPrint. L’upgrade dell’app NETGEAR Genie abbatte drasticamente i problemi di compatibilità con Airprint e assicura agli utenti la libertà di stampare su qualsiasi stampante USB o in rete.

Prima, per stampare da un dispositivo touch iPad, iPhone o iPod, l’utente doveva acquistare una nuova stampante compatibile con AirPrint”, afferma Sandeep Harpalani, senior product line manager di NETGEAR. “Ora, con il nuovo upgrade dell’app NETGEAR, è possibile stampare sulla stampante dai dispositivi touch iPhone, iPad e iPod, proprio come da PC e MAC.”