Secondo alcune indiscrezioni Intel starebbe preparando un nuovo dispositivo mobile dedicato al mondo dell’educazione, ideale per i paesi poco informatizzati.

Le nuove tecnologie e in particolare l’arrivo dei tablet sta spingendo al cambiamento e all’innovazione anche la scuola. I vecchi manuali di testo diventano digitali, si trasformano e arrivano sotto forma di APP su iPad e tablet. Si moltiplicano gli esperimenti e i progetti scolastici e gli editori cominciano a proporre testi scolastici in versione tablet.

 

Si diffondono, inoltre, gli studi che mostrano come l’utilizzo, ad esempio di iPad negli asili, possa migliorare l’alfabetizzazione. Moltissime sono a tal proposito le iniziative volte ad implementare l’utilizzo delle tavolette in ottica educativa: ne è un esempio l’organizzazione no profit “One laptop per child” fondata da Nicholas Negroponte che si è dedicata alla messa a punto dell’XO-3, un tablet da 100 dollari, da utilizzare nelle scuole e nelle istituzioni medico-sanitarie.

 

A seguire la scia delle tavolette per il mondo della formazione/educazione è anche Intel che, secondo rumors circolanti nel web, avrebbe in cantiere un nuovo tablet per la scuola, chiamato StudyBook,che potrebbe essere commercializzato soprattutto nei i mercati emergenti grazie ad un basso costo che lo renderebbe appetibile in quei Paesi dove i redditi sono ancora bassi e l’informatizzazione carente.

 

Il nuovo dispositivo mobile, su cui non ci sono ancora molte informazioni, sarebbe dotato della scocca “rugged” a prova di bambino, avrebbe le specifiche potenziate e il design diversificato. I se pur pochi dettagli rivelano che la produzione OEM è stata affidata alla taiwanese Elitegroup Computer Systems e alla cinese Malata, mentre il lancio ufficiale del tablet dovrebbe avvenire entro la prossima settimana.

 

StudyBook dovrebbe avere uno schermo (naturalmente touch) con diagonale da 10 pollici, sarà pensato per il dual-boot di sistemi operativi alternativi (prevedibilmente a scelta tra Windows, Linux e Android) e sarà basato sulla piattaforma mobile nota come Medfield.

 

StudyBook dovrebbe avere un prezzo inferiore ai 300 dollari USA) e dovrebbe essere disponibile ia in programmi educativi che sul mercato retail tradizionale.