Trend Micro offre un nuovo servizio di scansione che identifica le applicazioni maligne prima che vengano offerte ai clienti senza costi di gestione aggiuntivi

Trend Micro Mobile App Reputation Service for AppStore Providers si basa sulla tecnologia cloud Mobile App Reputation e permetterà agli AppStore di analizzare e valutare ogni app prima che sia resa disponibile online.

 

Questo servizio di scansione “in the cloud” effettua test dinamici sulle applicazioni mobili evidenziando eventuali funzionalità pericolose, consumi eccessivi di risorse e violazioni della privacy. La tecnologia Trend Micro analizza, esegue e valuta ogni singola applicazione, producendo un report dettagliato sul suo comportamento. Il proprietario dell’AppStore ha quindi tutti gli elementi per decidere prima di procedere all’approvazione o all’esclusione dell’applicazione con la possibilità di predisporre offerte differenziate in base ai punteggi di reputazione ottenuti. Questo permette di fornire agli utenti un’indicazione sui potenziali consumi di risorse e i livelli di sicurezza associati ad ognuna delle app.

 

I malware per Android sono destinati ad aumentare nel corso del 2012 e la maggior parte delle minacce viene rilevata negli AppStore indipendenti, quindi nuovi sistemi di controllo sono indispensabili.

 

Stiamo collaborando con Trend Micro per collaudare e valutare questa tecnologia fin da metà 2011 e abbiamo sperimentato ottimi risultati nel rilevare le app pericolose prima che possano essere pubblicate sul market. Questo aumenta la fiducia dei consumatori nei nostri confronti, aiutandoci a incrementare il numero di download senza dover aumentare il personale né l’hardware necessario”, ha spiegato Chong Chen, CEO di Ndoo Network che per primo ha adottato questa tecnologia.